INTERVENTO DI SICUREZZA STRADALE AL MOTOREVENING DI FREGONA

Giornata di informazione nello spettacolo alla palestra della Scuola Secondaria di 1° grado di Fregona (TV) per discutere e approfondire con i Campioni delle 2 e 4 ruote i temi della Sicurezza Stradale che interessano i giovani e gli appassionati.


Pienone di pubblico per incontrare i Campioni e parlare anche di Sicurezza Stradale durante la serata organizzata dalla Consulta dello sport del Comune di Fregona.

Marco Lucchinelli, Alex De Angelis, Alex Zanardi, Samuela De Nardi, Fabio Omeri e Marzio Bruseghin insieme ai dott. Claudio Costa e Claudio Macchiagodena della Clinica Mobile hanno coinvolto i tanti appassionati presenti rispondendo alle incalzanti domande e curiosità.

Dopo l'intervento sulle maggiori cause di incidentalità, con proiezioni video appositamente selezionale, tenuto dal prof. Biscaro dell'ufficio Sicurezza Stradale della Provincia di Treviso, Marco Lucchinelli in veste di conduttore ha intervistato con la sua competenza e professionalità sportiva da titolato campione del mondo, gli ospiti riuscendo a far emergere notizie, informazioni e particolari inediti e divertenti, senza tralasciare l'aspetto educativo e formativo della serata su come andar sicuri per strada sulle 2 e 4 ruote.

Lo scrittore e alpinista Mauro Corona ha espresso il suo pensiero sui comportamenti da insegnare ai ragazzi per muoversi in sicurezza in montagna e per strada, convinto però che mettere limiti ai più giovani sia inutile se non controproducente in particolar modo sull'assunzione di alcol.

A questo proposito il prof. Biscaro ha evidenziato come guidare con tasso alcolemico superiore allo 0,5 g/l sia estremamente pericoloso per sé e per gli altri in quanto i tempi di reazione si allungano falsando la percezione del rischio.

Pericolosità ribadita anche negli interventi successivi dal Sindaco di Fregona e in particolare dall'Assessore allo sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon, che ha illustrato azioni e obiettivi del Progetto "Prevenzione degli incidenti stradali e diffusione cultura della sicurezza".