Progetto pilota STRADE SICURE
Data inizio Progetto:
12 febbraio 2003
Data fine Progetto:
Permanente
PresentazioneLa Provincia ha partecipato al bando emesso dal Ministero dei Trasporti e Grandi Infrastrutture, su iniziativa della Comunità Europea e, qualificandosi al dodicesimo posto nel panorama italiano, ha ottenuto un finanziamento di 60.000,00 Euro per il PROGETTO PILOTA "STRADE SICURE". Con "Strade Sicure" e con le successive iniziative contenute negli 8 progetti proposti, la Provincia si impegna a ridurre il numero dei morti del 40% entro il 2010, come previsto dal Piano Nazionale sulla Sicurezza Stradale.
Il progetto "Strade Sicure" ha tra i suoi obiettivi principali quello di diffondere l'educazione stradale e, attraverso essa, raggiungere il fine ultimo della riduzione degli incidenti stradali. A tale scopo, sono state previste una serie di azioni che richiedono un forte coordinamento intersettoriale fra la Provincia di Treviso, i corpi di polizia territoriale adibiti al rilievo di incidenti (Polizia Municipale, Polizia Stradale, Carabinieri), a cui sono stati forniti personal computer portatili e software di rilevazione georeferenziato.
IL PROGETTO "STRADE SICURE" SI PROPONE DI: - Conseguire una conoscenza adeguata degli incidenti stradali e delle lesioni (osservatorio), in paternariato con le strutture che operano sul territorio. - Realizzare e sperimentare misure di intervento sulla viabilità per valutarne l'efficacia e l'esportabilità sia sul territorio provinciale sia presso altre amministrazioni. - Svolgere attività atte a promuovere la diffusione della cultura della sicurezza stradale. Staff
|
|