Progetto Provinciale per la prevenzione degli incidenti stradali e diffusione della Cultura della Sicurezza 'INSIEME PER VIVERE'

Data inizio Progetto:
1 settembre 1998

Data fine Progetto:
permanente

Presentazione

Il Progetto Provinciale per la prevenzione degli incidenti stradali e diffusione della cultura della sicurezza "Insieme per Vivere", avviato dall'Amministrazione Provinciale di Treviso nel 1998, intende ridurre il fenomeno della sinistrosità sulle strade della Marca attraverso l'individuazione delle azioni da intraprendere in concertazione con tutte le forze interessate e vede il coinvolgimento di più Assessorati e Settori dell'Ente.

La valenza innovativa di questo progetto risiede principalmente nella integrazione degli ambiti d'intervento la cui sinergia viene promossa e coordinata nel territorio dell'Ente Provinciale, offrendo ai vari soggetti attuatori la consulenza necessaria per individuare l'area di pertinenza con il relativo utilizzo delle risorse disponibili nella rete, nell'ottica di ottimizzare l'impiego delle risorse.

Si è proceduto alla fase di ricognizione incontrando tutte le istituzioni pubbliche e private interessate, o che avrebbero potuto essere coinvolte nel problema, per raccogliere informazioni su quanto era stato fatto e proposte sulle possibili collaborazioni per le azioni future.

Si è giunti a formalizzare un Protocollo d'Intesa in cui sono state elencate le linee di indirizzo del progetto e le azioni che ciascun ente firmatario autonomamente o insieme ad altri si impegnano ad attivare. Di volta in volta si individuano le azioni da realizzare e si attivano le collaborazioni operative tra le Agenzie firmatarie che hanno dichiarato di impegnarsi in quell'ambito specifico.

sig.ra Donatella Miotto

prof. Marino Biscaro