CAMPI SCUOLA PERMANENTI per le esercitazioni pratiche di Sicurezza StradaleDescrizioneLa Provincia di Treviso, in collaborazione con i Comuni, realizza i Campi Scuola Permanenti per le esercitazioni pratiche di Sicurezza Stradale. Si tratta di trasposizioni di significative realtà urbane a due terzi della grandezza reale, su apposite superfici destinate a dar vita ad un laboratorio didattico permanente sulla sicurezza.
Si sviluppano su un'area di dimensioni variabili tra i 2.000 e i 32.000 metri quadrati. Sono ideati per un uso integrato da parte delle Scuole (dalle Scuole dell'Infanzia alle Scuole Superiori) per le esercitazioni pratiche di pedoni, ciclisti e motociclisti, per rendere consapevoli i bambini e i ragazzi delle regole e dei pericoli della strada, dei diversi fondi stradali ad aderenza variabile sia in asfalto sia in terreno.
L'area è suddivisa in due parti: una con carreggiata asfaltata e completa di segnaletica orizzontale e verticale, una a sfondo sterrato con cunette e dossi a pendenza variabile per le prove di equilibrio e di frenata.
L'utilizzo di dette strutture è gestito dai Comuni. Attualmente i Campi Scuola Permanenti funzionanti sono a Treviso, Oderzo, Conegliano, Godega di Sant'Urbano, Ponte di Piave, Mogliano Veneto, Chiarano, Trevignano, Pieve di Soligo, oltre a quello di Vittorio Veneto presso il Centro di Guida Sicura.
StaffUfficio Sicurezza Stradale
|
|