INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

GIORNATA DI SICUREZZA STRADALE "Due Ruote a Rischio Zero" per i ragazzi che guidano scooter e auto Treviso

Documentazione Scaricabile

Per aprire direttamente i file nella finestra del browser cliccare sul link del documento. Per scaricare il file e salvarlo in locale cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare salva oggetto con nome se si usa PC oppure CTRL+click e salva con nome se si usa un Macintosh.

Descrizione

Alla Dogana Porta del Leon di Treviso è stata realizzata, grazie alla collaborazione tra Provincia di Treviso e Fondazione Cassamarca, la manifestazione "Due Ruote a Rischio Zero" nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "La Moto in tutta Sicurezza".
Dimostrazioni e prove pratiche sono state effettuate alla presenza di oltre 600 studenti dell'Istituto Magistrale "Duca degli Abruzzi" e del Collegio Pio X di Treviso e dell'IPSIA "Carlo Scarpa" di Montebelluna, del Presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Basso, del Comandante dei Vigili del Fuoco Silvano Barberi e di numerosi rappresentanti della Polizia Locale.
Nell'Arena Sicurezza sono state effettuate alcune serie di crash-test fra auto e scooter, auto e auto, per mettere in evidenza quanto devastanti possano essere gli impatti anche alla velocità di 50 km/h.
Con la collaborazione dei Vigili del Fuoco è stato simulato lo spegnimento di una auto in fiamme e la messa in Sicurezza della zona dell'incidente spiegando ai ragazzi cosa poter fare correttamente in attesa dei soccorsi. La caduta alla velocità di oltre 80 km/h con apertura del giubbino air-bag ha chiuso in modo spettacolare la giornata.
Il Presidente Muraro ha annunciato l'intenzione di voler ripetere la manifestazione d'estate in notturna per coinvolgere un maggior numero di utenti.
A conclusione della giornata sono stati premiati i migliori classificati fra i ragazzi che hanno partecipato alla prove pratiche:

- per le 2 ruote:
1° Marco Rotari (IPSIA Scarpa),
1^ sezione "Principianti" Anna Schiavinato (Duca degli Abruzzi);

- per le 4 ruote
1^ Irene Bulegato (Duca degli Abruzzi),
2^ Marta Malerba (Duca degli Abruzzi),
3^ Eleonora Tesser (Duca degli Abruzzi).

Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile

Prof. Marino Biscaro