INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE

Progetto "BE THE SAFE DRIVER"

Documentazione Scaricabile

Per aprire direttamente i file nella finestra del browser cliccare sul link del documento. Per scaricare il file e salvarlo in locale cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare salva oggetto con nome se si usa PC oppure CTRL+click e salva con nome se si usa un Macintosh.

Descrizione

Il Progetto "Be the safe driver" è una iniziativa di sensibilizzazione alla problematica della Sicurezza Stradale degli utenti delle discoteche della provincia, realizzata in collaborazione con il Sindacato Imprenditori Locali da Ballo, i Volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana. Consiste nel dare la possibilità, in particolari serate, ai giovani all'uscita dei locali da ballo del territorio di utilizzare volontariamente l'etilometro per testare il loro grado di alcolemia e, se risultano negativi (tasso alcolemico = 0,0), ricevere un biglietto omaggio di entrata nel locale per le sere successive. Inoltre viene distribuito materiale informativo sulla Sicurezza Stradale e sugli effetti dell'alcool durante la guida previsti dal Nuovo Codice della Strada.

Il coordinamento dell'intera iniziativa e la predisposizione del materiale divulgativo sono curati dalla Provincia di Treviso.

Sono state finora realizzate 2 edizioni del progetto, nel 2002 e nel 2003, effettuando oltre 1800 prove con l'etilometro per ciascuna edizione.

Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile

prof. Marino Biscaro