GENITORI ED ISTITUZIONI INSIEME PER LA SICUREZZA

 

Descrizione

Dall'impegno comune dei genitori e Scuola ha preso avvio un'iniziativa sperimentale, come "assunzione di responsabilità" rivolta agli studenti che seguono i corsi per il "Patentino".


L'obbligatorietà del "certificato di idoneità alla guida del ciclomotore" in vigore dal 1° luglio 2004 per i minorenni ha motivato gli insegnanti referenti della Scuola Secondaria di I Grado "Canova" di Crespano del Grappa ad intraprendere un'iniziativa sperimentale, definita, "assunzione di responsabilità" per i ragazzi iscritti ai corsi per il "Patentino" che dimostrano scarso rispetto per le regole scolastiche e di conseguenza si trovano in difficoltà anche nell'affrontare le norme del Codice della Strada.


Per questo Scuola e famiglie hanno ritenuto importante attivare un incontro informativo-formativo che evidenziasse tutte le principali problematiche riferite all'andar sicuri per strada. In quest'ottica il prof. Biscaro dell'Ufficio Sicurezza Stradale della Provincia di Treviso ha svolto, dopo la presentazione del Preside, una "lezione mirata" sui pericoli e sulle possibilità di imparare a prevenirli.


Con il supporto di videoclip, spot, filmati, ricostruzioni 3D, ecc. sono state analizzate le più comuni tipologie di incidente, spiegate le strategie e le manovre corrette per evitarli: (frenate di emergenza di fronte a pericoli improvvisi, evitamento ostacolo, distanza di sicurezza in relazione alla velocità, ecc.)

 

Staff

Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile


Prof. Marino Biscaro

e-mail: mbiscaro@provincia.treviso.it


Donatella Miotto

e-mail: dmiotto@provincia.treviso.it

Galleria fotografica