Insegnanti e studenti della Scuola Primaria di Maserada sul Piave hanno partcipato ad una "Lezione Strategica" della quale sono stati protagonisti attivi per comprendere come la sicurezza si possa imparare anche a scuola.
Nell'ambito di una serie di attività ad azioni previste per diffondere anche ai più giovani la Cultura della Sicurezza, tutti i ragazzi delle classi quinte della sede centrale e delle sedi staccate di Varago e Vacil con le insegnanti hanno partecipato insieme, nell'Aula Magna della Scuola Primaria di Maserada sul Piave alla Lezione Strategica tenuta dal prof. Biscaro dell'Ufficio Sicurezza Stradale.
In considerazione dell'età dei ragazzi sono state spiegate, sviluppate ed analizzate problematiche riguardanti i comportamenti corretti da tenere per strada e le adeguate strategie per prevenire il pericolo.
Per coinvolgere tutti gli studenti oltre alle indispensabili indicazioni teoriche sono state realizzate dimostrazioni sperimentali di tipo pratico, facendo interagire i ragazzi (prove di riflessi, effetto giroscopico della ruota, ecc.) e proiettati filmati (videoclip, animazioni grafiche, spot) appositamente ideati per far comprendere come si possa imparare ad andare sicuri per strada prevedendo anche gli errori degli altri.
Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile
Prof. Marino Biscaro
e-mail: mbiscaro@provincia.treviso.it
Donatella Miotto
e-mail: dmiotto@provincia.treviso.it