VENERDÌ 6 FEBBRAIO 2009 "IL SISTEMA TREVISO" A ROMA MOTODAYS: "IL FARE DELLA SICUREZZA STRADALE"

Descrizione

Venerdì 6 febbraio 2009 nell'Area Show esterna alla presenza dell'on. Valducci (Presidente della IX Commissione Trasporti Camera dei Deputati), del dott. Guidoni (della Fondazione Ania), del dott. Sesti (Presidente FMI) e rappresentanti del MIT e del MIUR, oltre 1.000 ragazzi delle Scuole inferiori e superiori di Roma hanno potuto assistere, e alcuni di loro partecipare, ad una sequenza di simulazioni spettacolari (crash-test, frenata su fondi ad aderenza variabile, prove di evitamento ostacolo, intervento 118 Primo Soccorso, ecc) e a Prove Pratiche con i formatori dell'Ufficio Sicurezza Stradale della Provincia di Treviso e della FMI.

Di particolare impatto emotivo è risultata la nuova simulazione di incidente frontale, appositamente predisposta, tra un'auto a 70 km/h e uno scooter lanciato a 50 km/h con manichino che indossa il casco in modo non corretto.

Il programma presentato fa parte del "Modello Treviso" per la Sicurezza Stradale ormai collaudato e diffuso dal referente coordinatore del Progetto prof. Marino Biscaro, dallo staff tecnico dell'Ufficio e dagli insostituibili collaboratori-driver del Motoclub Pradegai.

Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile

Prof. Marino Biscaro