PERCORSI PER VIVERE: Moduli Formativi per la SCUOLA DELL'INFANZIADescrizioneLa Provincia di Treviso ha realizzato questa pubblicazione con l'obiettivo di fornire un supporto didattico interattivo agli Insegnanti. È una guida che gli Insegnanti di Scuola dell'Infanzia possono utilizzare per gestire nelle classi un percorso didattico sperimentato. È costituita da 15 moduli formativi tra loro complementari, ma autonomi per permettere agli Insegnanti di scegliere quelli che rispondono alle esigenze del gruppo classe con cui lavorano. Sono da considerarsi supporti didattici flessibili e perfezionabili dagli stessi Insegnanti che li utilizzano a scuola. Sono percorsi articolati in unità di apprendimento per l'acquisizione, la verifica e il controllo delle conoscenze e delle abilità apprese da cui gli Insegnanti possono prendere spunto per programmare i propri interventi di Educazione Stradale. Sono costruiti sulla base di una sperimentazione condotta in alcune Scuole dell'Infanzia pubbliche e private della provincia di Treviso. I temi trattati sono le regole, le forme dei segnali, l'ambiente strada, il pedone, l'attraversamento della strada, l'uso del marciapiede, l'utente della strada e i mezzi circolanti, il ciclista, lo scuolabus, il semaforo, le persone che favoriscono e regolano la circolazione stradale, il vigile, i segnali stradali, le situazioni di pericolo, i presidi di sicurezza. La diffusione dei Moduli Formativi è su supporto cartaceo agli Insegnanti che frequentano il Corso di Formazione di Base organizzato dalla Provincia di Treviso e scaricabile dal sito web. StaffProvincia di Treviso - Ufficio Sicurezza Stradale
|
|