PERCORSI PER VIVERE: Moduli Formativi per la SCUOLA SUPERIORE

Descrizione

La Provincia di Treviso ha realizzato questa pubblicazione con l'obiettivo di fornire un supporto didattico interattivo agli Insegnanti per gestire nelle classi un percorso didattico sperimentato. È una guida per Insegnanti di Scuola Superiore costituita da10 moduli formativi sulla Sicurezza Stradale che gli Insegnanti possono utilizzare per programmare attività di Educazione Stradale.

Questi moduli sono costruiti sulla base di una sperimentazione condotta in alcune Scuole Superiori e in alcuni Centri di Formazione Professionale della provincia di Treviso.

Il percorso prevede unità di apprendimento per l'acquisizione, la verifica e il controllo delle conoscenze e delle abilità apprese. Ogni modulo formativo può essere utilizzato in modo indipendente dagli altri, per dare la possibilità ad ogni insegnante di essere libero di scegliere gli argomenti da trattare con i propri studenti.

I temi trattati sono la causa di incidente, l'ambiente, la persona, la sorveglianza e i dispositivi di sicurezza, la dinamica e gli effetti di alcune frequenti tipologie di incidenti stradali con lo scooter, le strategie salvavita, la legislazione, il comportamento nell'emergenza di primo soccorso, la motivazione, l'educazione.

I Moduli Formativi sono scaricabili dal sito web.

Provincia di Treviso - Ufficio Sicurezza Stradale

Documentazione Scaricabile

Per aprire direttamente i file nella finestra del browser cliccare sul link del documento. Per scaricare il file e salvarlo in locale cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare salva oggetto con nome se si usa PC oppure CTRL+click e salva con nome se si usa un Macintosh.