La Provincia di Treviso progetta, organizza e realizza prove pratiche con lo scooter su percorsi predisposti per simulazioni di pericolo. Tali prove si realizzano, in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e con Honda Italia che forniscono i mezzi (scooter e van con le attrezzature di base necessarie per l'allestimento dei percorsi di prova), per gli studenti a completamento degli interventi didattici teorici.
In queste prove i ragazzi possono sperimentare la conduzione del mezzo a due ruote su fondi ad aderenza variabile, provando la capacità di reazione di fronte a pericoli improvvisi con frenate d'emergenza in ambiti sicuri e assistiti da personale qualificato ed esperto, al fine di acquisire abilità.
La possibilità di provare sul piano pratico gli insegnamenti ricevuti durante l'intervento teorico è fondamentale per verificare le proprie abilità e i propri limiti.
La prova prevede anche la compilazione di un questionario a risposta aperta sulle norme del Codice della Strada.
Le prove pratiche si svolgono a cadenza annuale nel mese di maggio: i Comuni finora coinvolti sono stati Castelfranco Veneto, Conegliano, Montebelluna, Oderzo, Pieve di Soligo, Trevisoe Vittorio Veneto.
Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile
prof. Marino Biscaro
e-mail: mbiscaro@provincia.treviso.it
Donatella Miotto
e-mail: dmiotto@provincia.treviso.it