CORSO DI FORMAZIONE DI BASE per Operatori di Polizia Municipale che collaborano con le Scuole per la Sicurezza Stradale

Il corso ha l'obiettivo di fornire conoscenze utili all'approccio con gli studenti delle varie fasce di età (dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Superiore) per rendere più efficaci gli incontri con gli Operatori di Polizia Municipale all'interno delle Scuole.

Si articola nella presentazione dei Progetti sulla Sicurezza Stradale attivati dalla Provincia di Treviso e delle iniziative gestite dalla Provincia di Treviso con le Scuole, nello sviluppo del ruolo e degli obiettivi dell'Operatore di Polizia Municipale che collabora con le Scuole con particolare riferimento al punto di vista dei soggetti delle varie fasce di età, nella descrizione dei contenuti degli incontri formativi per i genitori, delle obiezioni e delle proposte che emergono dagli stessi, nella presentazione di conoscenze specifiche quali lo sviluppo neurosensoriale e le competenze dei soggetti utenti della strada per ciascuna fascia d'età scolare, gli aspetti psicologici e cognitivi del comportamento stradale, gli aspetti pedagogici funzionali al corretto approccio con i soggetti delle varie fasce di età per quanto riguarda la Sicurezza Stradale, nella dimostrazione di un'Unità Didattica Strategica per gli studenti delle Scuole Medie e Superiori, nella definizione di procedure di supporto all'intervento dell'Operatore di Polizia Municipale a scuola.

La metodologia adottata consiste in lezioni frontali per i contributi teorici; discussioni di gruppo per la presentazione, l'analisi delle strategie proposte e sperimentate. I docenti sono esperti dei servizi territoriali coinvolti.

Il corso è attivato all'interno dell'intervento n. 7 del Progetto Pilota Strade Sicure, cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il corso ha una durata complessiva di 12 ore.

Provincia di Treviso - Ufficio Sicurezza Stradale