CORSO "SICUREZZA STRADALE E PRIMA INFANZIA" per Operatori Sanitari che incontrano i Genitori e collaborano con le Scuole

Il corso ha l'obiettivo di fornire le competenze, in termini di conoscenze e metodologie, per promuovere la trasmissione delle informazioni ai genitori in occasioni istituzionali per aumentare la Sicurezza Stradale dei bambini.

Durante il corso si sviluppano le conoscenze di contesto sugli aspetti previsti dal Codice della Strada per la conduzione e il trasporto dei bambini: in auto, in motociclo, in ciclomotore, in bicicletta, a piedi; sulle competenze neuro sensoriali, motorie e comportamentali dei bambini in età 0 - 10 anni in rapporto all'ambiente strada; si promuovono competenze comunicative per articolare gli incontri con i genitori in modo da scalzare il luogo comune di considerare l'incidente come un caso slegato da responsabilità personali e acquisire informazioni sulle variabili che concorrono a causarlo; le riflessioni sulla pericolosità dell'ambiente strada in relazione ai limiti fisiologici del bambino, le informazioni sulle tipologie di presidi di sicurezza in commercio, sul loro corretto uso e collocazione nel mezzo di trasporto e sui rischi di un loro cattivo o inesistente uso; le strategie da adottare con i bambini per facilitare l'accettazione e l'utilizzo dei presidi di sicurezza.

La metodologia adottata consiste in lezioni frontali e in discussioni centrate. I docenti sono esperti dei servizi territoriali coinvolti.

Il corso ha una durata complessiva di 9 ore.

Provincia di Treviso - Ufficio Sicurezza Stradale

Documentazione Scaricabile