Diffusione di un MODELLO FORMATIVO INTEGRATO sulla Sicurezza Stradale per le Scuole dell'Infanzia e Primaria

Descrizione:

Il Modello Formativo Integrato sulla Sicurezza Stradale per le Scuole dell'Infanzia e Primariaè un'azione di propulsione di rete, di coordinamento e integrazione dei servizi territoriali coinvolti nella diffusione della Cultura della Sicurezza Stradale. L'obiettivo dell'iniziativa è costituire le alleanze necessarie per l'implementazione in tutto il territorio provinciale del Modello Formativo Integrato sulla Sicurezza Stradale per i bambini della Scuola dell'Infanzia e della ScuolaPrimaria e in particolare:

• coinvolgere i servizi territoriali impegnati sul tema della Sicurezza Stradale;
  • coordinare gli interventi sul tema della Sicurezza Stradale rivolti ai bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Elementare;
  • aumentare l'efficacia degli interventi integrando le risorse territoriali disponibili;
  • garantire la concertazione e l'integrazione degli interventi, la diffusione e la permanenza nel tempo delle iniziative poste in essere.

Prevede la concertazione tra la Polizia Municipale dei Comuni, la concertazione tra i Pediatri di Comunità o gli Operatori Sanitari disponibili nel territorio, il supporto didattico e formativo agli Insegnanti coinvolti, un incontro formativo per i Genitori dei bambini frequentanti, un incontro di simulazione con il Vigile per i bambini, uno Spazio Sicurezza nella bacheca scolastica di ogni plesso, una manifestazione conclusiva di sensibilizzazione rivolta all'esterno della Scuola.

Per l'implementazione dell'iniziativa è opportuno stilare e sottoscrivere un Documento Operativo di Collaborazione tra gli Enti coinvolti (Provincia di Treviso, A.S.S.L. territoriali, Comuni, Scuole) in cui sono specificati gli impegni assunti da ciascuna Organizzazione per la realizzazione del progetto.

Provincia di Treviso - Ufficio Sicurezza Stradale