Progetto "CULTURA DELLA SICUREZZA E FORZE ARMATE" nei Presidi Militari

Descrizione:

Il Progetto "Cultura della Sicurezza e Forze Armate" consiste nella realizzazione di lezioni strategiche all'interno delle caserme allo scopo di trasferire informazioni teoriche e pratiche sulla Sicurezza Stradale ai giovani di leva e ai militari di carriera. Le lezioni si focalizzano su temi quali le esuberanze tipiche dell'età giovanile che influenzano il comportamento stradale, la patente da poco acquisita, la prima auto a disposizione, una puntuale descrizione degli errori tipici sia tecnici sia comportamentali che spesso portano a situazioni pericolose durante la guida. Per ogni situazione analizzata vengono indicate le manovre da eseguire correttamente tenendo conto di tutti i parametri esterni (velocità, fondo stradale/aderenza).

L'interesse evidenziato negli incontri della fase sperimentale ha spinto i comandanti responsabili alla programmazione di una prossima serie di lezioni strategiche per diffondere al meglio la Cultura della Sicurezza.

Settore Sviluppo Economico e Protezione Civile

prof. Marino Biscaro