Progetto GALASSIA - Formazione per Operatori di Strada

Il Progetto Galassia vede la collaborazione tra la Provincia di Treviso, i Comuni e gli Operatori di Strada di Paese, Istrana e Morgano per promuovere una campagna di sensibilizzazione dei giovani utenti della strada, e dei genitori dei ragazzi, in modo da diffondere capillarmente una Cultura della Sicurezza anche tra coloro che, abbandonati gli studi e inseritisi nel mondo del lavoro, diventano spesso modello negativo per comportamenti incoscienti ed esasperati avendo la possibilità di usare per strada mezzi potenti e ad alto rischio.

Tale iniziativa prevede la formazione degli Operatori di Strada attraverso la dimostrazione, con la presenza di ragazzi e genitori, di lezioni specifiche di sensibilizzazione.

L'obiettivo è diffondere un modello di approccio ai temi della Sicurezza Stradale che si discosti dal tradizionale ricorso all'insegnamento del Codice della Strada.

Settore Sviluppo Economicoe Protezione Civile

prof. Marino Biscaro