LEZIONE STANDARD di apertura al percorso didattico sulla sicurezza stradale per gli studenti di Scuola Media, di Scuola Superiore, dei Centri di Formazione Professionale e dei Centri Territoriali

Descrizione:

La lezione prevede momenti concatenati tra loro quali la dinamica di presentazione, la visione di brevi filmati, la discussione su quanto presentato, la somministrazione di questionari, la creazione di un prodotto quale uno slogan pubblicitario o un messaggio SMS. L'obiettivo è raccogliere le informazioni di base sulle rappresentazioni che i ragazzi hanno in merito ai concetti inerenti l'Educazione Stradale e sulle modalità possibili nell'affrontare il tema della Sicurezza Stradale per poter progettare un percorso didattico sulla Sicurezza Stradale mirato ai partecipanti.

Chi gestisce la lezione raccoglie le associazioni che i ragazzi correlano ai concetti di strada, velocità, rischio, sicurezza e incidente, informazioni sugli argomenti che suscitano maggiore interesse e curiosità, su come sono percepiti gli strumenti di sicurezza passiva quali cinture di sicurezza e casco, sulle loro rappresentazioni e abitudini di sicurezza attiva, passiva e preventiva.

La metodologia spazia dal lavoro individuale, a coppie e a gruppi con discussioni in assemblea plenaria, gestiti dall'insegnante di classe o in alternativa da tutor appositamente formati.

La lezione standard ha una durata complessiva di 4 ore, ma può essere calibrata a seconda delle esigenze della struttura che la adotta.


 

Staff

Settore Sviluppo Economicoe Protezione Civile


prof. Marino Biscaro

e-mail:mbiscaro@provincia.treviso.it


Donatella Miotto

e-mail:dmiotto@provincia.treviso.it