PRIMAVERA DEL PROSECCO DOC 2009
Al via la "Primavera del Prosecco Doc 2009" con la prima tappa di Vidor. Sabato 21 febbraio con il "taglio del tralcio" è iniziata la manifestazione che vede come protagonista il Prosecco e che coinvolge ben 17 realtà territoriali produttrici del famoso vino.
Anche per questa edizione si è voluto puntare sul binomio "cultura del buon bere - sicurezza stradale", in considerazione del fatto che la tradizione veneta della degustazione di un buon calice di vino deve tener conto degli effetti dell'alcol qualora si guidi.
La consapevolezza dei limiti personali di fronte all'assunzione di sostanze alcoliche prima di guidare un qualsiasi mezzo sulla strada è fondamentale, soprattutto in riferimento alle statistiche: oltre il 50% degli incidenti stradali è causato dall'abuso di alcol.
L'Ufficio Sicurezza Stradale ha formato i giovani delle locali Pro Loco che sono a disposizione dei partecipanti per misurare il tasso alcolimetrico, per spiegare le problematiche legate alla guida in stato di ebbrezza e le relative sanzioni previste dal Codice della Strada.
Nella scorsa edizione sono stati effettuati oltre 6.000 alcol test.
Treviso, 12 Marzo 2009
|
|