Alla presenza del Presidente della Provincia Leonardo Muraro, del Sindaco Paolo Quaggiotto, dell'Assessore Renzo Franco, del Consigliere Regionale Federico Caner, del Comandante dei Carabinieri Francesco Bianco e del Comandante della Polizia Locale Andrea Camata, intervenuti assieme ad altre autorità, si è svolto l'incontro sulla Sicurezza Stradale rivolto agli studenti e alle loro famiglie intervenuti numerosissimi.
La serata si è sviluppata su tematiche che hanno permesso di evidenziare sia l'impegno delle Amministrazioni per migliorare e potenziare le infrastrutture del territorio sia l'importanza di diffondere ed insegnare comportamenti ed abilità di Guida Sicura per prevenire ed evitare gli incidenti.
Il responsabile del Progetto "Prevenzione degli incidenti stradali e diffusione Cultura della Sicurezza" prof. Marino Biscaro utilizzando video, animazioni grafiche, spot, ha illustrato e spiegato le principali tipologie d'incidente tra moto e auto, coinvolgendo soprattutto i ragazzi che dovranno conseguire il "Patentino" per lo scooter. La fase didattico-informativa si è completata con l'intervento particolarmente toccante della sig.ra Paola Conte Bortolotto dell'Associazione Vittime della Strada e delle dott.ssa Gabriella Grillo dell'ULSS n.8 che ha parlato in particolare della guida sotto effetto di alcool e psicofarmaci.
Il Presidente Leonardo Muraro, prendendo spunto dagli interventi, si è riferito ai video dell'Ufficio Sicurezza Stradale per puntualizzare quelle particolari situazioni che sono causa d'incidente e che possono essere evitate.