Corso di Guida Sicura per Motociclisti

Corso teorico e prove pratiche al Centro "Alle Cave" di Vittorio Veneto

Nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "La Sicurezza Stradale ha un limite" avviata dal Comune di Vittorio Veneto in collaborazione con la Provincia di Treviso e il G.A.L. Alta Marca Trevigiana, sabato 18 giugno 2011,  nella pista "Alle Cave" di Vittorio Veneto, si è svolto  il corso teorico-pratico di Guida Sicura per motociclisti.

L'adesione da parte dei centauri è stata importante, segno che il tema della sicurezza sulle due ruote è particolarmente sentito da questa categoria di utenti della strada che troppo spesso sono considerati "utenti deboli".

Nel corso della mattinata sono stati proiettati alcuni video sugli incidenti più frequenti che vedono vittime i motociclisti, seguiti da spiegazioni teoriche e dimostrazioni pratiche sul corretto modo di comportarsi in quelle situazioni che possono implicare rischio per i conducenti delle due ruote. Con la collaborazione degli agenti della Polizia Locale di Vittorio Veneto, il corso è proseguito lungo 10 km di strade urbane.

Un incontro quindi per sensibilizzare ad un uso coscienzioso della velocità e al rispetto di quelle norme di comportamento fondamentali per garantire la sicurezza di tutte le categorie fruitrici della strada. Un messaggio forte che le Amministrazioni coinvolte hanno voluto sintetizzare al meglio in un Progetto innovativo che crede nella cultura dell' “andar bene” in moto per apprezzare veramente l'ambiente e il bello che ci circondano.

Treviso, 24 Giugno 2011