Continuano gli incontri di Sicurezza Stradale per gli autisti di mezzi pesanti nell'ambito del progetto in collaborazione con il COBIS di Treviso, INAIL, Confartigianato, SPISAL e DTL (Direzione Territoriale del Lavoro).
Oltre 130 autisti hanno partecipato al corso formativo di guida sicura nella splendida cornice di Villa Foscarini di Gorgo al Monticano, scelta per l'area dell'opitergino-mottense.
Il progetto, fortemente voluto dai partner, prevede interventi specialistici mirati su aree tematiche specifiche per gli operatori del settore.
Sono intervenuti per il COBIS il referente dott. Garibbo, per la Provincia di Treviso l'assessore Noal ed il prof. Biscaro, per l'INAIL il dott. Salvati, per lo SPISAL il dott. Moro e per il DTL il dott. Malafronte.
Per quanto concerne l'area "didattico-percettiva" il prof. Biscaro, responsabile del progetto Sicurezza Stradale dell'Ente, è intervenuto sull'evoluzione della comunicazione e della sensibilizzazione alle problematiche dell'incidentalità stradale, focalizzando l'attenzione sulla situazione attuale: statistiche a cura della Provincia di Treviso, mezzi coinvolti, cause, responsabilità e prevenzione.
Per l'area "normativo-amministrativa" il dott. Camata, Comandante del Consorzio Polizia Locale Alto Vicentino, ha spiegato la normativa europea, le direttive, l'introduzione dei sistemi di controllo sui tempi di guida.
Per l'area "esperienza" l'istruttore Zampieron ha svolto il suo intervento partendo dall'analisi dei fattori a rischio e delle dinamiche che causano l'incidente stradale.
L'attenzione ed il coinvolgimento dei partecipanti hanno sottolineato, ancora una volta, l'importanza di questa tipologia di corsi di formazione/informazione, in quanto non solo viene offerta la possibilità di un confronto reale ed aggiornato sulla normativa vigente, ma vengono anche trattati ed approfonditi aspetti tecnici fondamentali per una guida corretta e sicura.
Treviso, 03 Marzo 2012