2^ Giornata del soccorso - Montebelluna

Sicurezza Stradale

Il Comitato Civico di Guarda ed il Comune di Montebelluna hanno organizzato la 2^ Giornata del Soccorso per sabato 9 maggio 2015, rivolta agli studenti e ai residenti, a cui sono intervenuti anche il Sindaco di Montebelluna ed il Prefetto di Treviso.

Il programma prevedeva nella mattinata la simulazione incidente stradale tra due auto con 4 persone ferite e contestuale chiamata al numero 118, l'intervento di Carabinieri e Polizia Locale (sicurezza area, dinamica incidente), l'arrivo dell'elicottero e dell'ambulanza del SUEM 118 per il soccorso ed il trasporto dei feriti.

Sono poi interventuti i Vigili del Fuoco per lo spegnimento dell'incendio di un'auto; la Protezione Civile per il trasporto del deceduto nell’incidente simulato e la rimozione delle auto incidentate; le Squadre Cinofile UCS La Marca e il Corpo Forestale dello Stato con loro elicottero per la ricerca di un disperso.

Il prof. Marino Biscaro dell'Ufficio Sicurezza Stradale ha partecipato alla manifestazione fornendo ai ragazzi e ai presenti tutte le indicazioni logistiche e tecniche riguardo la sicurezza, descrivendo le esercitazioni realizzate.

Una giornata per diffondere la Cultura della Sicurezza e far conoscere alla popolazione le Strutture Operative impegnate sul territorio.

Treviso, 09 Maggio 2015