Progetto "STRADE SICURE PER I GIOVANI"
La Provincia di Treviso partecipa al progetto STRADE SICURE PER I GIOVANI, in partnership con le Province di Alessandria (capofila), Caserta, Torino e Vedogiovane s.c.s., nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincE giovani, sostenuta dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione Province d’Italia (UPI) - http://www.azioneprovincegiovani.it/progetto-dettaglio.php?id=73 .
STRADE SICURE PER I GIOVANI è un progetto che si prefigge l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, in merito ai comportamenti a rischio che possono provocare incidenti stradali, allo scopo d'incidere positivamente sulla diminuzione del numero dei sinistri che li coinvolgono.
Per quanto riguarda gli obiettivi specifici, con il progetto sopra indicato si intende:
Nell’ambito di tale iniziativa progettuale sono state programmate delle giornate di prove su strada presso un centro attrezzato in modo da creare un forte impatto emotivo simulando incidenti stradali, con la partecipazione complessiva di almeno 1500 studenti delle superiori. I giovani sperimentano, seguiti dagli istruttori, la guida su moto, ricevendo una valutazione degli esperti. Assistono, inoltre, dal vivo alla simulazione di incidenti stradali (crash-test): gli incidenti vengono analizzati per identificarne le cause e le modalità per evitare le conseguenze più gravi. Le fasi delle giornate sono documentate in modo da arricchire i materiali formativi a disposizione.
Sono previsti incontri di aggiornamento, coordinamento e monitoraggio tra i partners, inoltre tutte le attività saranno condivise con l'utilizzo dei social network e commentate su un blog dedicato http://stradesicureperigiovani.blogspot.it/ ed anche su https://it-it.facebook.com/pages/Strade-Sicure-per-i-Giovani/349109561802645 .
Durata prevista: 03/11/2011 - 03/11/2012. Treviso, 03 Novembre 2011 |
|